08 March 2007

Torta di mele, noci e sciroppo d'acero


Un pò di giorni fa oramai, parlando con la Bira (sì, beh, scrivendo, via e-mail) di cucina e dolci, mi è venuta voglia di torta di mele. Non vi capitano mai queste voglie improvvise? A me sì, forse troppo spesso! ;D Dicevo, la torta di mele... un classico, sicuramente, però a volte le "torte della nonna" sono quelle più buone e danno un'enorme soddisfazione al palato! Beh, per non essere troppo banale alla fine ci ho aggiunto qualche noce e una dose generosa di sciroppo d'acero, uno degli ingredienti che preferisco di più nei dolci, che si sposa benissimo sia con le mele che con le noci.

Ingredienti: 220gr di farina - 90gr di burro - 150gr di zucchero di canna - 2 uova - 2cucchiaini di lievito - 1 cucchiaino di cannella - 70ml di sciroppo d'acero + due cucchiai - 80gr di noci - 3 mele renette (o golden) - 1 pizzico di sale.

Preparare la torta con lo stesso metodo dei muffin: mescolare assieme farina, lievito, sale, zucchero e cannella. Montare a crema il burro, aggiungere le uova e lo sciroppo d'acero. Mescolare tutto assieme, quindi aggiungere le noci tritate grossolanamente e due mele frullate. Versare l'impasto in una tortiera imburrata quindi decorare a piacere con la mela rimasta e tagliata a fettine e i due cucchiai di sciroppo d'acero. Infornare a 180° per 45 minuti o finché, inserendo uno stecchino nella torta, quest'ultimo non risulterà asciutto.



APPLE, NUTS AND MAPLE SYRUP PIE

It's been a few days now since I talked to Bira (well, better say wrote, it was an e-mail) about cooking and desserts in particular, and on this occasion I had a sudden craving for apple pie. Does it ever occur to you? A crazy desire for a certain kind of food? It happens very often to me, maybe too often! ;D So, an apple pie, a classic pie of course, but sometimes "grandma pies" are really the best and give you great satisfaction! Well, I didn't wanted to be the same old boring apple pie, so I added few nuts and and lots of maple syrup, which is one of the ingredients I prefer in desserts and goes very well with apples and nuts.

Ingredients: 220gr (0.97cup - 7.76oz) flour - 90gr (0.4cup - 3.2oz) butter - 150gr (0.7cup-5.3oz) brown sugar - 2 eggs - 2tsp baking powder - 1 tsp cinnamon - 70ml (0.3cup - 2.5oz) maple syrup + 2tbs - 80gr crushed nuts - 3 Cox apples (or Golden delicious) - 1 pinch of salt.

Prepare the pie as you'd prepare muffins. Mix together flour, salt, sugar, cinnamon and baking powder. Cream butter, add eggs and maple syrup. Mix together all ingredients, then add nuts and two crushed (or liquidized) apples. Pour the mixture into a greased tin, decorate with the remaining apple, sliced, and 2tbs of maple syrup. Bake at 180°C (350F - gas mar 4) for 45 minutes or until when, inserting a toothpick right in the centre of the pie, this will come out dry.


17 comments:

  1. Pip!! Non mi combinare ste bontà a tradimento nella fase pre-cena quando uno si fa i propositi-fioretto di brodini tristi per depurarsi da una settimana a base di glucosio e lipidi a più non posso!! ... Come si fa poi???! L'aggiunta delle noci viene approvata a pieni voti! Ma sai che lo sciroppo d'acero non l'ho mai provato né visto??! è grave! Devo rimediare, lo vedo spesso nelle ricette!
    Sono moltisssimissimo solidale sulle voglie improvvise e ossessionanti finchè soddisfatte! Mi consola!
    Basìns

    ReplyDelete
  2. Vaniglia, dai, il brodino è proprio triste, preferisco piuttosto una bistecchina con l'insalata! ;) Lo sciroppo d'acero per me è un ingrediente eccezionale, non molto dolce e con un sapore davvero particolare. E' buonissimo anche su un semplice toast con il burro! ;-P Meno male che c'è un'altra adepta del club voglie matte! ;D

    ReplyDelete
  3. Ho letto dovunque che lo sciroppo d'acero è davvero buono!!!!Mi sa che lo devo provare...solo che al negozio BIO che ho vicino l'ufficio quello della "RAUNZEL" costa € 8.00...il prezzo mi scoraggia!Comunque è da tanto che non faccio una torta di mele...mi sa, mi sa...

    ReplyDelete
  4. ciao pip!
    la torta di mele per me vuol dire merenda di domenica! era una di quelle torte che la mia mamma mi ha insegnato quando ero piccola un po' perchè era facile da preparare un po' perchè andava sempre bene come reperimento di ingredienti!
    Lo sciroppo d'acero lo uso spesso anche da mettere al posto dello zucchero nella pasta frolla, soprattutto sotto natale, mi piace tantissimo!
    cmq x valentina, si trova anche al supermercato ed è quello originale canadese! senza spendere una follia!

    ReplyDelete
  5. interessante l'aggiunta dello sciroppo d'acero. Visto che simette lo sciroppo non si potrebbe omettere lo zucchero? che ne dici secondo te come verrebbe? Carino il template, lo hai rinnovato? Ciao:-)

    ReplyDelete
  6. Valentina: esatto, lo sciroppo d'acero è mooolto buono! Come dice Gaia, lo trovi anche nei supermercati ormai!

    Gaia: è vero, la torta di mele è una delle prime che si imparano a fare, tra le più semplici e veloci! Mi fa piacere che lo sciroppo d'acero piaccia anche a te!

    Francesca: la quantità di sciroppo non è abbastanza per poter omettere lo zucchero che, comunque, è quello di canna ed è meno dolce.
    Il template l'ho appena cambiato, anche se sono ancora "under construction", capisco niente di html e quindi vado un pò a rilento con le varie modifiche! ;)

    ReplyDelete
  7. Sciroppo d'acero?!? Che delizia!!!
    Provo di sicuro la tua torta, ma come al solito quando faccio le torte di mele metto un terzo di farina di segale, che con le mele e eccellente :)

    ReplyDelete
  8. New Look cara Pip...!
    Era da un pò che mancavo, vicissitudini varie, e che mi ritrovo? Un nuovo template!
    GOOD!

    ReplyDelete
  9. Kja: mai provata la farina di segale nella torta di mele, ma mi hai incuriosita, quindi la proverò presto! :-P

    Cuochetta: già, new-look, ma prima o poi troverai altri cambiamenti, non appena riesco a capire come farli!!! ;)

    ReplyDelete
  10. Salve, ho trovato la tua ricettta mentre cercavo lo sciroppo d'acero, qui a Fano nn si trova se nn nei negozi bio e due re fa mi hanno chiesto 8,75 euro per 250 ml... voi in quale supermercato lo trovate... mi farebbe piacere che me lo diceste perchè in casa facciamo colazione con i pancake. Adesso usiamo lo sciroppo di mirtilli neri dellIkea o il miele di acacia... ma con lo sciroppo d'acero è un'altra storia, sul mio sito ci sono alcune ricette di muffin e pancake se ti interessa!! ilpostodipennipenny.blogspot.com

    ciao e grazie per l'ascolto

    ReplyDelete
  11. Pennipenny: lo sciroppo d'acero io lo trovo sia all'Esselunga che alla Coop!

    ReplyDelete
  12. Grazie, guarderò all'Ipercoop di Pesaro! Grazie della risposta e approfitterò oggi che è sabato di una delle tue ricette di muffin
    Poi ti faccio sapere come son venuti

    Saluti Penny

    ReplyDelete
  13. Pennipenny: all'ipercoop c'è sicuramente, l'ho già visto (credo che la marca sia Camp). Buoni muffin allora! ;)

    ReplyDelete
  14. si c'è anche alla sma(ci lavoro)...ma se lo sostituissi con il miele??sarebbe gravissimo??

    ReplyDelete
  15. Van de kamp: purtroppo l'aroma dello sciroppo d'acero è insostituibile, e il miele comunque ha un potere docificante decisamente maggiore!

    ReplyDelete
  16. deve essere buonissima la proverò!!!!!sapete forse la ricetta con il pane impanato?Grazie a tutte

    ReplyDelete
  17. Anonimo/a: grazie, parli di un dolce?

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails