15 November 2006

Gnocchi alla romana


Gli gnocchi alla romana sono un primo piatto tipico della città di Roma (dove sono nata e cresciuta), in assoluto tra i miei preferiti. Sono molto semplici, ma purtroppo in giro si trovano tante ricette non proprio originali. E' molto importante che, nella loro preparazione, sia utilizzato solo latte e non latte e acqua, che ci sia una buona dose di burro e parmigiano, e che non vengano tagliati troppo spessi. Le versioni light, purtroppo, non sono altrettanto buone!

Per 6 persone
(o 4 molto affamate e/o golose!)

Ingredienti: 250gr di semolino - 1lt di latte - 100gr di burro + ½ cucchiaio - 1 uovo intero - 1 tuorlo - 120gr di parmigiano grattugiato + 4-5 cucchiai* - sale - noce moscata.

*La quantità di parmigiano può eventualmente essere aumentata o diminuita un pò, dipende dai gusti.

Versare il latte in una pentola, mettere sul fuoco a fiamma media e quando inizia a bollire versare, molto lentamente, a pioggia, il semolino, mescolando con un cucchiaio di legno. Abbassare la fiamma al minimo e continuare sempre a mescolare, per evitare che si formino grumi. Dopo circa 7 minuti (o quando il cucchiaio rimarrà in piedi da solo nel semolino)aggiungere sale, una grattatina di noce moscata e il burro. Levare un attimo dal fuoco e aggiungere le uova, mescolando velocemente per evitare che cuociano, e il parmigiano. Rimettere sul fuoco per altri 5 minuti.

Sul piano della cucina porre un foglio di carta forno (lunghezza circa 50-60cm), versarvi il semolino e stenderlo bene con un cucchiaio ad uno spessore di circa 1½cm. Far raffreddare. Con un bicchiere rotondo del diametro di 5-6cm ritagliare degli gnocchi che metterete in una teglia rettangolare antiaderente, sovrapponendoli. Se l'impasto si attacca troppo al bicchiere, ogni tanto bagnare i bordi di quest'ultimo con un poco di acqua tiepida.

Cospargere gli gnocchi con dei fiocchetti di burro e 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato. Infornare a 180° per 20 minuti o fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata. Servire caldi.

Prima di stendere il composto di semolino sulla carta forno conviene assaggiare, per regolare eventualmente di sale e di parmigiano. Normalmente con il burro e con il parmigiano vado a occhio: la giusta quantità di burro l'avrete quando, mescolando il semolino, noterete che il composto si staccherà completamente dalla pentola, formando una sorta di palla nel centro. Per il parmigiano invece dipende proprio dai gusti, io ne metto sempre in quantità industriale!



ROMAN GNOCCHI

The "Gnocchi alla romana" are a typical dish from the city of Rome (where I was born and bred), and they're among my favourites. They are very easy to make but you often find recipes not so original. It is very important to use only milk and not milk and water, a good quantity of butter and parmesan, and you shouldn't cut them so thick. Unfortunately, light versions are not as good as the original!

Serves 6
(or 4 very hungry and/or greedy!)

Ingredients: 250gr (0.9cup - 0.7oz) semolina - 1lt (34oz) milk - 100gr butter + ½ tbs - 1 egg - 1 egg yolk - 120gr (1/2cup - 4.2oz) grated pamesan cheese + 4-5tbs* - salt - grated nutmeg.

*You can increase or diminish the quantity of parmesan, depends from you!

Pour milk in a saucepan, heat at medium gas and bring to boil. Add slowly the semolina stirring continuously with a wood spoon, now at low gas. It is important to stir the semolina all the time to prevent lumps. After about 7 minutes (or until semolina is thick enough to stand the spoon up in) add salt,nutmeg, and butter. Remove the pan from the heat and beat in egg and egg yolk, stirring fast (avoiding them to cook) and parmesan. Put on heat again for 5 minutes.

Pour semolina on the kitchen surface covered with parchment (50-60cm/20-24inch lenght) and lay it at 1½cm (0.6inch) thick. Cool down. With a round glass with a 5-6cm (2-2.4inch) of diameter cut the gnocchi and put them in a rectangular nonstick gratin pan, slightly overlapping them. If the semolina sticks too much to the glass, wet it with some warm water.

Dot the top of the gnocchi with the remaining 4/5tbs of parmesan cheese and ½ tbs butter. Bake at 180°C (350F - gas mar 4) for 20 minutes or until is golden brown. Serve hot.

Before you lay the semolina it's best to taste it to adjust with salt and parmesan. I Normally don't weigh butter and parmesan: you have the right quantity of butter when, stirring the semolina, it will unstick completely from the saucepan. Regarding parmesan, it depends from your taste, I always pour in a huge quantity!

9 comments:

  1. E vabbè, ma questa è telepatia! Domenica sera io ho preparato (indovina cosa?) GNOCCHI ALLA ROMANA! Solo che:
    1)versione atipica con besciamella e funghi, perchè al mio amore polentone "solo" burro e parmigiano faceva tristezza;
    2)ho dovuto congelarli perchè siamo dovuti uscire a cena all'ultimo minuto, quindi mi ripromettevo di fotografarli e postarli al momento del consumo :-)

    ReplyDelete
  2. Naaaaaaaaa, sei un piccolo demone!! ;D Aspetto di vedere la tua versione allora, anche se la ricetta originale è la mia preferita, e perfortuna anche il mio amore polentone concorda! ;))

    ReplyDelete
  3. buoni...vecchi tempi con gli gnocchi alla romana...quanti ne facevamo a scuola....ihihih...ciao ciao

    http://daniele-pasticcere.blogspot.com/

    ReplyDelete
  4. Davvero? Vi facevano fare le ossa sui poveri gnocchetti... mai poi li mangiavate tutti?!

    ReplyDelete
  5. Che buoniiiii!
    Ti ricordi quando il tavolo della cucina n'era completamente pieno?
    Per i dischetti avevo un bicchierino di cristallo della nonna ... Mamma ranocchia;-)afwlok

    ReplyDelete
  6. Mi mancava un messaggino della mamma, ciao mami! :) Il bicchiere di cristallo non me lo ricordo però... :-|

    ReplyDelete
  7. anche io sono romana doc ma questo tipo di gnocchi lo sai che non li ho mai assaggaiati? forse perchè fin da piccola ho sempre mangiato gli gnocchi della nonna, più classici. A Roma dove potrei mangiarne un buon piatto, oltre casa tua naturalmente?:)

    ReplyDelete
  8. Per Francesca,
    non so in quale ristorante li puoi mangiare, ma la Bofrost(azienda x consegne di surgelati a domicilio)ha questo prodotto. ;-) La mamma di Pip

    ReplyDelete
  9. Francesca: davvero non hai mai assaggiato gli gnocchi alla romana? Beh, per il ristorante non saprei, oltre al fatto che ormai sono diversi anni che abito a Milano, a Roma non li ho mai mangiati al ristorante! Perché non provi a farli tu, sono davvero semplici sai? Magari come prima volta dimezza le dosi così fai anche prima. E non ascoltare i consigli della mia mamma, che con gli hanni è diventata una pigrona e non cucina più come una volta!
    Mamma: Hey, non dare certi consigli, sai bene che i prodotti surgelati sono lontani mille anni luce da quelli fatti in casa! ;D

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails