Il merito di aver ideato questa grandiosa confettura è tutto di Nadia, io ho semplicemente adattato le dosi e la qualità delle mele ai miei gusti. Le uniche marmellate e conserve che mi piacciono infatti devono contenere pochissimo zucchero, altrimenti non riesco proprio a mangiarle. Per questo ho scelto lo zucchero di canna, meno dolce, e le mele annurche, un pò acidule. Se a voi invece piace più dolce, aumentate la quantità di zucchero. Nadia ha utilizzato 500gr di zucchero semolato e le mele renette. A voi la scelta! ;-)
Ingredienti: 1 kg di mele annurche (peso senza buccia e torsolo) - 350gr di zucchero di canna - 3 limoni bio -2 o 3 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
Pulire le mele, tagliarle a tocchetti e metterle in una pentola antiaderente. Aggiungere lo zucchero, il succo di due limoni, la buccia di un limone e lo zenzero. Iniziare a cuocere a fuoco lento finché non si sarà sciolto lo zucchero, poi alzare la fiamma al massimo e far bollire per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto, finché non si sarà ritirato il liquido. A questo punto abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura ancora un pò. Quando le mele avranno assunto un bel color giallo scuro, provare a mettere un cucchiaino di confettura su un piattino. Far raffreddare un attimo e provare a toccarla con un dito: se si forma una pellicola ed è un pò densa, la confettura è pronta, altrimenti cuocere ancora qualche minuto. Trasferire la confettura nei vasetti (circa tre di media grandezza), chiuderli bene e capovolgerli per qualche minuto. Lasciar raffreddare prima di etichettare.
Apple, lemon and ginger preserve
To Nadia goes the merit of having created this wonderful preserve. I only adapted to my taste the sugar amount and the apple variety. The only jams and preserves that I like contain a really small quantity of sugar, otherwise I can't eat them. For this reason I chose brown sugar, less sweet, and annurche apples, a bit sour. If you like it more sweet, add sugar, Nadia used 500gr of caster sugar and Cox apples. You choose! ;-)
Ingredients: 1kg (4.3cup - 35oz - 2lb) annurche apples (weight without cores and skin) - 350gr (½cup - 12oz) brown sugar - 3 lemons, not treated - 2 or 3tsp grated fresh ginger
Peel and core the pears and place them in a casserole. Add sugar, the juice of two lemons, zest of one lemon and ginger. Place the pan over a medium heat and start cooking over a medium heat and let the sugar melt. When the sugar has dissolved turn up the heat to its very highest and let the mixture boil very rapidly for about 20 minutes, stirring from time to time. Then lower it and cook again till the apples will have a nice deep yellow colour. Place a teaspoonful of the preserve on one plate, allow it to cool for a few seconds, then push it with your finger: if a crinkly skin has formed on, and it's a bit thick, then it has set. Otherwise, boil again for few minutes. Pour it, still hot, into the jars (about three, medium size) seal them and turn upside down for few minutes. Wait until the preserve is completely cold, then label the jars.
Direi che la tua versione mi potrebbe andare proprio a genio! Nemmeno io amo le marmellate troppo dolci. Mi danno noia dopo due cucchiaiate.
ReplyDeleteA Natale ho ricevuto una confettura di fragole di Moreno Cedroni e mi sto ancora ingegnando a trovare il modo migliore per valorizzarla.
Mi piace proprio questa ricetta ed è tanto che non preparo marmellate e confetture
ReplyDeleteTesoro ma hai cambiato la casetta del blog o mi sbaglio? Bella! La marmellata me gusta mucho, anche se ha me piacciono dolci molto dolci.
ReplyDeleteUn abbraccio forte
Virginia: due cucchiaiate? Io nemmeno una! Al massimo sulle crostate ma nche lì mi danno fastidio. Chissà che buona la marmellata di Moreno Cedroni, io la mangerei semplicemente sul pane! :-P
ReplyDeleteLydia: anch'io era un pò che non ne facevo. Adesso però inizio a prepararne un pò con gli agrumi, sono le mie preferite!
Anna: sì, ho cambiato la casetta, anzi, stò ancora cambiando, è tutto ancora under construction!
Allora con le marmellate non ci troviamo proprio...! ;-)
Non mi piacciono troppo le marmellate in generale e non ho mai provato nemmeno a farne.. ma mi stai quasi convicendo
ReplyDeleteè molto questa confettura, perche utilizza le mele annurche che a me piacciono molto e o zucchero di canna
ReplyDeletecomplimenti per questa marmellata. Le amo anch'io con poco zucchero e le uso molto per le mie crostate (ce ne sono 2 sul mio blog, di cui una di mele). L'idea dello zenzero però è eccellente e la proverò. Ti seguo e ne sono contenta. A presto Anna
ReplyDeletepremi 2009..vedi sul mio blog :-) Buona settimana!
ReplyDeleteCianfresca: anch'io la pensavo come te finché non ho inziato a prepararle in casa!
ReplyDeleteGunther: abbiamo gli stessi gusti allora!
Annathenice: ti ringrazio. Sai che a forza di parlare di marmellate e crostate mi è venuta voglia di farne una? :-P
Kris: grazie ma... quale blog?! :-o
Io amo la confettura d'arance che fa la mia mom ma lei in tutte le sue confetture mette il fruttapek, qui non c'è, alla fine risulta liquida o rimane bella soda?
ReplyDeleteIn ogni caso complimenti, ho da far fuori 450g di zenzero...devo cominciare da qualcosa no?
Giulia
Giulia: se usi lo zucchero il fruttapec non serve, basta far bollire di più la marmellata/confettura, dato che la frutta contiene già naturalmente la pectina. Io uso il fruttapec solo quando faccio marmellata di arance e/o pompelmi, perché di questi uso il succo e non la polpa, perciò per addensarla ci vorrebbe davvero tanto.
ReplyDeleteCavoli, 450gr di zenzero sono davvero tanti! :-o
Orbene, allora cercherò di creare una buona confettura...fra qualche tempo lo zenzero me lo metterò anche nel the al mattino.
ReplyDeleteGrazie mille,
Giulia
Giulia: ma prego! Sai che con lo zenzero fresco puoi fare anche un'infuso? ;-)
ReplyDeleteUff ho quello in polvere (sono una neofita dello zenzero) l'amico che me l'ha portato aveva intenzione di mangiare il pan di zenzero per i prossimi sei mesi!!!
ReplyDeleteGiulia
mmh.. brava che hai diminuito lo zucchero. non sono una che sta a dieta o che evita i grassi se i grassi ci vanno, però anche a me le marmellate piacciono più aspre! :-)
ReplyDeleteGiulia: beh, usalo anche per la marmellata! Prova con un cucchiaio.
ReplyDeleteAdina: esatto, nemmeno io faccio troppo caso a quello, è solo una questione di gusti!
Finalmene ci sono riuscita. Ho fatto la tua marmellata ed è venuta buonissima.
ReplyDeleteAnna
Il mio blog è http://anna-thenice.blogspot.com
A presto
Anna
Annathenice: mi fa molto piacere! ;)
ReplyDeleteCiao, ho trovato la tua ricetta, mi è sembrata subito interessante ed ho provato a farla...però ne è venuta davvero pochina..neppure un kg. E' giusto così? E dev'essere così..densa? A me è venuta piuttosto corposa... : ))))
ReplyDeleteGrazie, ciaooo!
Alessia
Alessia: sì le confetture di mele in genere rimangono abbastanza dense e durante la cottura si restringono, quindi è tutto normale! :-)
ReplyDeleteho provato la tua marmellata, e alla fine è venuta buona solo che:
ReplyDeletequando ho alzato la fiamma il liquido si è ristretto quasi subito e le mele hanno cominciato a caramellarsi(per un pelo non si è bruciata perchè mi ero distratta un attimo). Ho quindi spento il fuoco e frullato il tutto perchè le mele erano rimaste a tocchetti, senza disfarsi :(
il risultato non è malissimo, ma diverso da come dovrebbe essere credo. Dici forse ho alzato troppo la fiamma?
Anna: a volte dipende anche dalle mele, ad ogni modo se vedi che il liquido che tirano fuori è poco ed inizia ad addensarsi subito, abbassa la fiamma e fai cuocere a fuoco medio o basso.
ReplyDelete