11 January 2008

Muffin alle carote

Sabato 5 sono iniziati i saldi qui a Milano, e a me è venuta la terribile idea di andare in giro per negozi... Premesso che non sono una persona che ama molto fare shopping, che detesto provare e riprovare vestiti nei camerini, mi sono decisa comunque ad affrontare la folla. Pessima trovata, sono resistita solo due ore in un centro commerciale e poi sono scappata, non avendo comunque trovato nulla di particolare da comprare (ok, lo ammetto, un costume per la piscina l'ho comprato!). Alla fine quindi ho perso tempo inutilmente e arrivata a casa mi sono resa conto che ormai era tardi per preparare una torta. Rimanere senza dolce il sabato sera con gli amici a cena? Giammai! Ho aperto il frigo e mi son detta: cià, facciamo dei classici muffin alla carota. Detto fatto, nel giro di 35-40 minuti avevo pronti dei profumatissimi dolcini, nei pirottini nuovi oltrettutto! Si conservano bene per due o tre giorni, sono particolarmente soffici e molto profumati.


Per 12 muffins
Ingredienti: 200gr di carote - 250gr di farina - 50gr di farina di mandorle - 120gr di burro, fuso - 120gr di zucchero - 2 uova - 2 cucchiaini e mezzo di lievito in polvere - 2 cucchiaini di cannella in polvere - 10 cucchiai di latte - 1 pizzico di sale.


Come per tutti i muffin, mescolare da una parte gli ingredienti secchi: la farina, le mandorle, lo zucchero, il lievito, la cannella e il sale; poi quelli liquidi: burro fuso con le uova e il latte. Mescolare infine entrambi i composti ed aggiungere le carote grattugiate finemente. Distribuire l'impasto in uno stampo per muffin imburrato o dove avrete sistemato gli appositi pirottini di carta. Infornare a 180° per 20-25 minuti.




Carrot muffins



In Milan saturday 5th December shops have started discounts, and I had the terrible idea to go shopping that day. I normally don't like it, I don't like to try on clothes in the fitting rooms, but this time I decided to face the crowd. Well, bad decision, I resisted two hours only in a mall and then I ran away without any particular purchase (oh, I must confess that I found a new swimming suit). So, when I came back home I realized there wasn't enough time to prepare a cake. Could I ever renounce to dessert when friends were coming for dinner? Never! I opened the fridge and decided I could prepare simple and quick carrot muffins. In 35-40 minutes they were done and I had my dessert ready in my new muffin cups (ok, muffins are for breakfast but... who cares?). They can be stored for two or three days, they're quite moisty and very scented.


Makes 12
Ingredients: 200gr (0.9cup-7oz) carrots - 250gr (1.125cup - 9oz) flour - 50gr (0.25cup - 2oz) almond flour - 120gr (½cup-4oz) butter, melted - 120gr (½cup-4oz) sugar - 2 eggs - 2 ½tsp baking powder - 2tsp cinnamon powder - 10tbs milk - 1 pinch of salt.

Mix together flour, almonds, baking powder, baking soda, cinnamon, salt and sugar; in another bowl whisk eggs with melted butter, and milk. Now mix dried and liquid ingredients together and add grated carrots. Spoon the mixture into a greased muffin tin (or into muffin cups) and bake at 180°C (350F - gas mar 4) for 20-25 minutes.

28 comments:

  1. Anche io non amo fare shopping, quello convulso e senza meta, mi piace invece andare in quei negozi che so già che possono regalarmi delle sorprese. Belli belli i tuoi muffin carotosi, io ho un sccao di carore in frigo, quasi quasi.. E questi bei pirottini che non io non trovo mai dove li hai presi? Un bacione e buon finesettimana.

    Francesca

    ReplyDelete
  2. BUONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    ReplyDelete
  3. Francesca: anch'io faccio così, ma nei periodi dei saldi, di sabato, c'è troppa gente in giro! :-o
    I pirottini sono un regalo di Natale di un'amica. Buon fine settimana anche a te! ;-)

    Elisa: grazieeeeeeeeeeeee :-D

    ReplyDelete
  4. Ma che carini questi muffins ;D
    E che beeeei pirottini.....

    ReplyDelete
  5. ehnno!!!anche io non li trovo mai...speravo di ottenere un indirizzo da te..sigh!anche io caroteggio qs weekend!
    PS: per chi legge vanity fair: avete provato a usarele ricette del primo numero del 2008? mah...

    ReplyDelete
  6. Nadia: ma grazie, se non fosse stato per te...! :)

    Monique: hai visto sul sito plurimixpoint? Nadia mi ha appena detto di averli presi lì!

    ReplyDelete
  7. Ciao! ma sai che da un po' voglio preparare una torta alle carote... carina anche l'idea dei muffin, li vedo benissimo per colazione!
    Buon anno!

    ReplyDelete
  8. Fantastici, domani è sabato e li metto su...
    PS: mi hanno regalato un libriccino sui muffins... e ti devo dare ragione: qui ci sono scritti i giri di cucchiaio.. o comunque di girarli poco....
    Appena li faccio li posto!!!

    ReplyDelete
  9. mmmm...carrot muffins sound like a healthy, fresh alternative to sweets right now. They look perfecto! Ciao!

    ReplyDelete
  10. Ma he carini quei pirottini per muffin... mai visti in giro!!
    Saldi? dove? quando?... non grazie, via dalla pazza folla!!

    ReplyDelete
  11. Che carini... e così belli gonfi poi.
    Ciao.
    Orchidea

    ReplyDelete
  12. Buoni, ho giusto carote e farina di mandorle in abbondanza. Grazie!

    ReplyDelete
  13. Franci: visto? Ho postato questa ricetta al momento giusto! ;)

    Eliduin: vero, in molti ricettari sono indicati anche i giri di cucchiaio!

    Susan: thanks! After christmas sweets and cakes I needed something like that! ;)

    Cipolla: questi pirottini stanno avendo successo! ;D

    Orchidea: grazie!

    Franci: ma figurati! :)

    ReplyDelete
  14. Sempre buoni i muffin alle carote! I pirottini dove li hai trovati? Li preferisco a quelli classici. Questi sembrano "abbracciare" il muffin.
    Ciao, Alex

    ReplyDelete
  15. Fortuna vuole che facendo i turni sono libera quando il resto dei milanesi lavora...ed è proprio bello fare shopping in settimana :D
    I muffin sono sempre buoni in qualunque momento...bacioni

    ReplyDelete
  16. Idem come sopra... odio lo shopping!! Mi stressa da matti!! Amo solo comprare gli ingredeinti per i dolci, quando sei alla ricerca di cose particolari... ma per il resto divento matta quando devo cercare qualcosa, se poi c'è il casino dei saldi o di natale non ci provo nemmeno!!
    Deliziosi i tuoi muffin, la foto mi ha fatto venire una voglia!!

    ReplyDelete
  17. buoni buoni! io adoro i muffin e alla carota poi...questi sembrano finti per qunato sono belli!

    ReplyDelete
  18. buoni buoni! io adoro i muffin e alla carota poi...questi sembrano finti per qunato sono belli!

    ReplyDelete
  19. .. a parte la fame che fa venire la foto (ottimo indice di foto "azzeccata")..questi pirottini plissettati.. mizzica.. da invidia direi! B-E-L-L-I!!

    ReplyDelete
  20. Alex e Mari: i pirottini dovresti trovarli su www.plurimix-point.it

    Anna: è davvero una fortuna poter girare per negozi senza dover prendere a gomitate nessuno! Un bacione anche a te!

    Dolcetto: anche tu come me allora! ;)

    Gnocchetto al pomodoro: grazie mille!

    Barbara: oh che bello ricevere dei complimenti così "tecnici" per la foto! ;) Grassie cara

    ReplyDelete
  21. grazie li ho fatti anch'io troppo buoni :-P

    ReplyDelete
  22. Choco: sono contenta ti siano piaciuti! :)

    ReplyDelete
  23. Complimenti per questa ricetta!!Ho fatto questi muffin oggi pomeriggio e sono venuti benissimo!La cannella e la carota insieme gli danno un sapore particolare!Ho anche i pirottini uguali ai tuoi,sono perfetti :) Come tocco finale ho spolverizzato i muffin con zucchero a velo e cacao amaro mescolati insieme :) Insomma grazie mille! :)

    ReplyDelete
  24. Valentina:figurati, sono contenta ti siano piaciuti! :))

    ReplyDelete
  25. Onestamente moolto meglio l'olio di semi invece del burro, vengono mooolto piu' soffici, e ah, la traduzione in inglese lascia un pochino a desiderare....sorry

    ReplyDelete
  26. Anonimo/a: beh dipende, non sempre. Per l'inglese invece, qui a Washington nessuno si lamenta. ;)

    ReplyDelete
  27. Grazie per aver condiviso questa deliziosa ricetta, ho fatto per la prima volta i muffin ed ho scelto questi, sono passata agli occhi delle mie amiche da neofita dell'arte culinaria a quella di grande chef! :-)

    ReplyDelete
  28. Barbara: un grande successo allora! I muffin sono molto semplici da preparare ma ti danno tanta soddisfazione. ;)

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails