08 May 2007

Grappa di rosa canina

La rosa canina possiede diverse proprietà terapeutiche, e viene largamente usata in campo erboristico e farmaceutico. I suoi frutti, le coccole, sono ricchi di vitamina C (cinque volte più dei limoni) e quindi adatti per curare raffreddori e anemia. Si preparano anche ottimi infusi, tisane, vini e marmellate (eliminando i semini). I frutti raggiungono la maturazione in tardo autunno, ed è in questo periodo infatti che sono state colte queste coccole, nientepopòdimenoche dalle manine di mio zio Gabriele a Villa Botta, a Scandriglia (RI). Ho preparato il tutto dopo Natale e fatto il primo assaggio un paio di mesi fa: nonostante io non sia una gran bevitrice di grappa, questa mi è piaciuta molto. La ricetta iniziale prevedeva 250gr di zucchero e mio zio mi aveva suggerito di dimezzarne le dosi ma, conoscendo i miei gusti, ho fatto un pò a modo mio.
Grazie alle proprietà terapeutiche della rosa canina sembra che, questo liquore, preso a piccole dosi, abbia la facoltà di aumentare le difese dell'organismo... direi un'ottima scusa per sbronzarsi allegramente! ;D


Ingredienti:
50gr di coccole di rosa canina - 1 scorza d'arancia - 170gr di zucchero - 1 litro di grappa.

Mettere a macerare per un mese le coccole tagliate a metà assieme agli altri ingredienti in un vaso di vetro a chiusura ermetica. Trascorso questo tempo frullare e lasciar riposare 24 ore, quindi filtrare e imbottigliare.




Rosa canina grappa


Rosa canina, lit. Dog rose, hase many therapeutic properties, and is widely used in herbalistic and pharmaceutical fields. Its fruits, or hips, are rich in vitamin C (five times more than lemons) and suitable to treat colds and anemia. You can also prepare infusions, herb teas, wine and marmelade (taking out the seeds). Fruits become ripe in late autumn, and it's during this period that these hips were picked by my uncle Gabriele in Villa Botta in Scandriglia (province of Rieti, near Rome). I prepared the liquor after Christmas and tried it a couple of months ago: even if I don't drink much grappa I really liked it. The original recipe had 250gr (1.1 cup - 8.8oz) of sugar and my uncle suggested me to use only half of it but, as I like sweet liquors, I did it my way (and did something in the middle). Thanks to the therapeutic properties of rosa canina, it seems that this liquor, taken in small doses, can increase organism defenses... I'd say it's a very good excuse to get drunk! ;D


Ingredients: 50gr (0.2cup - 1.7oz) rosa canina fruits - zest of 1 orange - 170gr (0.75 cup - 6oz) sugar - 1 liter (4cup - 34oz) of grappa

Leave to macerate rosa canina fruits, halved, and all other ingredients for 1 month in an airtight glass jar. After this time, purée the entire lot and leave it for 24 hours, then filter and bottle in.


11 comments:

  1. Pip ma i frutti si chiamano davvero "coccole"????E' un nome troppo carino!!!
    Tra l'altro sai che sono alla ricerca di tutto quello che contiente vitamina C???
    Ho i capillari delle gambe ogni anno più fragili e per il momento non posso utilizzare creme o opercoli (tipo quelli dell'Aboca)per la loro cura, il mio medico mi ha consigliato di integrare la mia alimentazione (in modo naturale) il più possibile con la vitamina C e io mi sto bevendo tisane di Carcadè e spremute d'arance che mi stanno uscendo dalle orecchie, ma le coccole di rosa canina secondo te si trovano anche in erboristeria????

    ReplyDelete
  2. Valentina: Sì, si chiamano proprio coccole!! Anch'io ho il tuo stesso problema, l'estate poi le gambe mi si gonfiano tanto... :( Adesso sto provando un nuovo prodotto erboristico, speriamo bene! Per le coccole... forse in erboristeria si trovano, ma essiccate dato che siamo fuori stagione. I kiwi li mangi? Sono ricchissimi di vitamina C anche loro.

    ReplyDelete
  3. ¨mmm, deve essere speciale, buona

    ReplyDelete
  4. molto carina questa grappa, bellissima ricetta.

    ReplyDelete
  5. Nini: Sì, è davvero particolare.

    Francesca: Grazie! :)

    ReplyDelete
  6. Ciao, ho trovato la tua ricetta solo oggi per caso, le coccole si chiamano anche cinorroidi. volevo sapere se per questa grappa usi coccole seccate, o la prepari con quelle "fresche" staccate dalla pianta? Vorrei prepararla anch'io perchè mi sembra molto interessante e deve essere molto buona.

    ReplyDelete
  7. Marinella: teoricamente ho usato le coccole "fresche". Dico teoricamente perché prima di prepararla è passata qualche settimana...

    ReplyDelete
  8. Io ho raccolto i frutti in questi giorni, poichè sono in appennino, che dite posso adoperarli per la grappa anche se non sono maturi al punto giusto?? La maturazione, leggevo, viene raggiunta a fine autunno.

    ReplyDelete
  9. Flavio: dal momento che le hai raccolte, provaci! ;)

    ReplyDelete
  10. La frittata è fatta.......anzi la grappa.Mi hanno portato due manciate di coccole belle rosse e ieri sera le ho pulite dai semi (la buccia è praticamente impossibile da togliere) e le ho messe in 1 lt di Bocchino con 180 gr. di zucchero.Non ho voluto aggiungere altro per non alterare il sapore naturale. Adesso porterò pazienza per qualche mese e poi Vi dirò.

    ReplyDelete
  11. Flavio: bene! Non c'era bisogno di eliminare i semini comunque. Incrocerò le dita, mi saprai dire del risultato. :)

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails